Organizzare la dispensa evitando sprechi inutili

maggio 22, 2014


In cucina a volte regna il caos....allora diventa indispensabile organizzare la dispensa in cucina. Seguite questi semplici suggerimenti per avere utensili e alimenti sempre in ordine ed a portata di mano.


Avere sotto controllo la dispensa ci permette di evitare sprechi e sopratutto di ottimizzare il tempo a disposizione.
E' inutile tenere utensili e pentole accatastate una sopra l'altra e dover ogni volta spostarle tutte per prendere magari....proprio quella che c'è sotto...se non avete tanto spazio, utensili inutili o utilizzati poche volte l’anno possono essere riposti in altre zone della casa come ripostigli o cantine.
In commercio esistono tantissime soluzioni salva spazio che permettono di sfruttare al meglio e di aumentare la capienza della dispensa magari con delle mensole su misura a seconda degli oggetti che si desidera collocare.
Un'altra cosa che faccio di solito è suddividere il cibo a seconda della tipologia: tutta la pasta, oppure i cibi per la prima colazione, le spezie e così via.
Verificate sempre le scadenze delle scorte alimentari in modo da non lasciare per troppo tempo degli alimenti in dispensa e rischiare di doverli gettare ancora confezionati.
Fate come al supermercato, mettete le cose presenti davanti a quelle appena acquistate dietro, controllando sempre lo stato delle confezioni e le scadenze.
Per conservare alcuni alimenti e risparmiare spazio potete impiegare anche dei barattoli di latta a chiusura ermetica con delle etichette per segnalare il contenuto degli alimenti e le date di scadenza.
I barattoli di latta conservano meglio i cibi rispetto a quelli in vetro perché non fanno filtrare la luce solare. 
Se utilizzate i sacchetti di plastica abbiate sempre cura di chiudere i sacchetti con delle clips.

You Might Also Like

0 commenti

Visualizzazioni totali

Modulo di contatto

Instagram