Organizzare la dispensa evitando sprechi inutili

by - maggio 22, 2014


In cucina a volte regna il caos....allora diventa indispensabile organizzare la dispensa in cucina. Seguite questi semplici suggerimenti per avere utensili e alimenti sempre in ordine ed a portata di mano.


Avere sotto controllo la dispensa ci permette di evitare sprechi e sopratutto di ottimizzare il tempo a disposizione.
E' inutile tenere utensili e pentole accatastate una sopra l'altra e dover ogni volta spostarle tutte per prendere magari....proprio quella che c'è sotto...se non avete tanto spazio, utensili inutili o utilizzati poche volte l’anno possono essere riposti in altre zone della casa come ripostigli o cantine.
In commercio esistono tantissime soluzioni salva spazio che permettono di sfruttare al meglio e di aumentare la capienza della dispensa magari con delle mensole su misura a seconda degli oggetti che si desidera collocare.
Un'altra cosa che faccio di solito è suddividere il cibo a seconda della tipologia: tutta la pasta, oppure i cibi per la prima colazione, le spezie e così via.
Verificate sempre le scadenze delle scorte alimentari in modo da non lasciare per troppo tempo degli alimenti in dispensa e rischiare di doverli gettare ancora confezionati.
Fate come al supermercato, mettete le cose presenti davanti a quelle appena acquistate dietro, controllando sempre lo stato delle confezioni e le scadenze.
Per conservare alcuni alimenti e risparmiare spazio potete impiegare anche dei barattoli di latta a chiusura ermetica con delle etichette per segnalare il contenuto degli alimenti e le date di scadenza.
I barattoli di latta conservano meglio i cibi rispetto a quelli in vetro perché non fanno filtrare la luce solare. 
Se utilizzate i sacchetti di plastica abbiate sempre cura di chiudere i sacchetti con delle clips.

You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.Ringrazio tutte le Aziende che mi inviano in omaggio a titolo valutativo i loro prodotti. Le recensioni sono frutto della mia reale esperienza ed esprimono la mia personale opinione libera da ogni vincolo in quanto non intrattengo alcun legame lavorativo con le suddette aziende. .