Tinte naturali per decorare le uova.

by - aprile 17, 2014

Una delle tradizioni pasquali che più mi piace è colorare le uova,  quelle vere di gallina, e il modo migliore  per colorarle è utilizzare, al posto dei colori acrilici o a tempera, le tinte naturali, che si possono ricavare da vegetali e scarti di verdure.

La scelta è molto varia: se volete ottenere il colore marrone potete utilizzare il caffè, per l'arancione le bucce di arancia o le carote, per il giallo il limone, per azzurro il cavolo cappuccio rosso e per il viola il succo d'uva...a dimenticavo il colore blu si ottiene con i mirtilli.

Ed ora vediamo come preparare le uova:

  • Mettete a bollire l'alimento desiderato e che intendete usare  lasciatelo bollire per parecchio tempo più del suo tempo di cottura; al termine, strizzatelo e aggiungete il succo ad una tazza d'acqua; portate a bollore il colorante così ottenuto e aggiungete un cucchiaio di aceto bianco. Ora versate l colorante in una ciotola dentro cui mettete anche l'uovo sodo.

  • Ogni tanto controllate il colore dell'uovo  se volete ottenere una tonalità più decisa lasciatelo anche un giorno intero immerso nel suo colore.
  • Ottenuta la colorazione desiderata asciugate l'uovo con delicatezza e lasciate riposare, se lo volete più brillante utilizzate un batuffolo di cotone imbevuto d'olio e passatelo sull'uovo colorato.


You May Also Like

0 commenti

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.Ringrazio tutte le Aziende che mi inviano in omaggio a titolo valutativo i loro prodotti. Le recensioni sono frutto della mia reale esperienza ed esprimono la mia personale opinione libera da ogni vincolo in quanto non intrattengo alcun legame lavorativo con le suddette aziende. .